Le RC Casa: cosa coprono e come funzionano

Scopri le garanzie che coprono i danni a terzi legati al tuo immobile in proprietà o in affitto Vorresti sottoscrivere una polizza RC Casa per il tuo nuovo appartamento? Immobile di proprietà o in affitto, scopri le due principali tipologie di assicurazione sulla casa: RC Proprietario e RC Inquilino. COS’È L’RC PROPRIETARIO? Con la Responsabilità Civile…

Leggi tutto l'articolo

Assicurazione cane: cosa copre

L’assicurazione di responsabilità civile a protezione dei propri animali domestici offre una copertura in caso di danni a cose o persone causati dagli amici a quattro zampe, per i quali il proprietario è civilmente responsabile. La responsabilità civile terzi protegge il padrone dell’animale e chi è intorno in caso di lesioni o di danni che l’animale…

Leggi tutto l'articolo

Assicurazione a km: cos’è e come funziona

L’assicurazione ideale per chi utilizza poco l’autovettura Solitamente si tratta di una polizza che si basa sui chilometri percorsi nell’arco di un anno e chi la sceglie paga una quota fissa del premio e una variabile a seconda dei chilometri percorsi durante l’anno. COME FUNZIONA? Come abbiamo anticipato nell’introduzione, il premio dell’assicurazione a KM o a…

Leggi tutto l'articolo

Contraente e assicurato di una polizza: chi sono?

Chi sono i soggetti coinvolti in un contratto assicurativo? Contraente, assicurato e beneficiario possono essere la medesima persona, ma possono anche essere soggetti diversi, perché a seconda delle polizze assicurative questi ruoli possono essere assegnati a diversi individui. Ecco perché vedremo in dettaglio chi sono i soggetti di un contratto assicurativo e quali sono le differenze tra contraente, assicurato…

Leggi tutto l'articolo

Dopo 5 anni, si sbloccano le polizze obbligatorie per danni medici

Intesa tra ministeri sul regolamento attuativo della legge del 2017 che fissa i requisiti minimi delle assicurazioni per le strutture e per i professionisti della sanità. Stralciata la necessità di acquisire i crediti formativi, introdotta comunque per legge.  LA RIFORMA  Dopo quasi cinque anni, potrebbe sbloccarsi una parte fondamentale della legge sulla responsabilità sanitaria, la…

Leggi tutto l'articolo

PMI: 1 milione e 653 mila non sono assicurate

Secondo uno studio CRIF-IIA e Nomisma le PMI italiane hanno una percezione del rischio più bassa rispetto alla media delle aziende europee e quasi il 40% ancora non ha assicurato la propria attività. PMI SOTTOASSICURATE Aumenta la consapevolezza dei rischi da parte delle PMI italiane, ma questo non evita che restino fondamentalmente sotto assicurate, con…

Leggi tutto l'articolo