Contraente e assicurato di una polizza: chi sono?

Chi sono i soggetti coinvolti in un contratto assicurativo? Contraente, assicurato e beneficiario possono essere la medesima persona, ma possono anche essere soggetti diversi, perché a seconda delle polizze assicurative questi ruoli possono essere assegnati a diversi individui. Ecco perché vedremo in dettaglio chi sono i soggetti di un contratto assicurativo e quali sono le differenze tra contraente, assicurato…

Leggi tutto l'articolo

PMI: 1 milione e 653 mila non sono assicurate

Secondo uno studio CRIF-IIA e Nomisma le PMI italiane hanno una percezione del rischio più bassa rispetto alla media delle aziende europee e quasi il 40% ancora non ha assicurato la propria attività. PMI SOTTOASSICURATE Aumenta la consapevolezza dei rischi da parte delle PMI italiane, ma questo non evita che restino fondamentalmente sotto assicurate, con…

Leggi tutto l'articolo

A cosa serve assicurarsi? Il concetto di rischio

Quali sono le ragioni, e i possibili rischi e bisogni, che possono spingere a stipulare un contratto di assicurazione (obblighi di legge compresi)? Ecco cosa si intende per rischio in ambito assicurativo e come si declina il concetto nei cosiddetti “rami”, vita e danni Un concetto centrale per capire il mondo assicurativo è quello di…

Leggi tutto l'articolo